LA FABBRICA DELLO ZUCCHERO

Un nuovo e autentico Centro Culturale per la città di Rovigo

La Fabbrica dello Zucchero, progetto ideato dall’Ente Rovigo Festival e dall’Associazione Balletto “città di Rovigo”- Compagnia Fabula Saltica, trova sede nel cuore del CEN.SER, ex complesso industriale della Società Italiana per l’industria dello Zucchero.

Lo spazio in questione, già interessato da attività di ricerca e sviluppo, si prepara a diventare un Polo Culturale ad alto tasso di innovazione, un luogo dove poter condividere idee, contenuti, esperienze, seguendo un’ottica di co-working.
Qui, menti creative e giovani artisti troveranno terreno fertile per costruire attività e relazioni in grado di favorire lo sviluppo artistico, culturale ed economico del territorio.

Un centro vissuto quotidianamente, stimolante ed aperto, utile per informare, aggregare e collegare al meglio talenti operanti in vari ambiti, con scambi autentici realizzati fra le imprese e la creatività italiana e straniera.

Il progetto facendo preciso riferimento al carattere sociale, storico, urbanistico, architettonico del luogo si orienta alla creazione di un “contenitore” capace di sviluppare percorsi di formazione permanente per adulti, e giovani, per sostenere, informare, promuovere e divulgare la cultura dell’integrazione e del dialogo, la cultura in ogni sua forma e, nello stesso tempo, trasmettere e far circolare una progettualità originale, nell’ambito del teatro, della danza, della musica, del cinema.

La Fabbrica dello Zucchero è un luogo “tutto da vivere” nel quale è possibile assistere a concerti, spettacoli, “site-specific”, pensate in interazione e in sintonia con gli ambienti ma anche un luogo dove socializzare, studiare, incontrare, pranzare, bere un caffè, leggere un libro.